Il servizio di videosorveglianza consiste nel monitoraggio di aree protette e sensibili – così come le attività ivi svolte e le persone presenti – in modo costante e continuativo attraverso l’uso di strumenti e tecnologie sofisticate e all’avanguardia.
Il sistema di videosorveglianza
Le telecamere di videosorveglianza sono posizionate in modo strategico, discreto e capillare a copertura dell’intera area protetta per garantire un’ampia visibilità.
Esse sono collegate ad un sistema di registrazione e archiviazione, che consente di registrare le immagini in tempo reale e di riprodurle in caso di necessità.
Il tutto nel pieno rispetto delle normative in materia di privacy.
Analisi forenseIn caso di sinistro, i video e le immagini archiviati possono essere utili in sede legale per ricostruire gli eventi. In tal caso viene considerato materiale di prova e utilizzato quale strumento forense a disposizione delle autorità. |
Sistemi integrati di videosorveglianza
Le telecamere di video ispezione possono essere integrate a sistemi di allarme e a servizi di pronto intervento, per una tempestiva risoluzione di situazioni di pericolo.
Inoltre, questi sistemi integrati vengono centralizzati e controllati dalla centrale operativa, che, in caso di eventi anomali, condizioni di emergenza o pericolo, attiva le procedure e i protocolli di intervento.
Le finalità della videosorveglianza
Gli operatori e i responsabili di sicurezza, monitorando i video e le immagini, sono in grado di avere un controllo costante dell’area in esame e verificare eventuali attività sospette o intrusioni.
In particolare, le telecamere di videosorveglianza possono essere utilizzate per:
- svolgere la funzione di deterrente nella prevenzione di furti e rapine,
- sorvegliare aree di produzione, magazzini, aree di stoccaggio,
- proteggere edifici, centri commerciali, parcheggi, aree pubbliche,
- garantire la sicurezza durante eventi pubblici.
Videosorveglianza e prevenzione
Il servizio di videosorveglianza consente, in definitiva, di prevenire atti di vandalismo, furti e intrusioni, oltre che a garantire un elevato livello di sicurezza.