Il servizio di apertura e chiusura si propone di garantire massima sicurezza durante le operazioni quotidiane di apertura e chiusura di strutture, edifici, cancelli.
Il servizio prevede la presenza di personale di sicurezza dedicato (solitamente di Guardie Particolari Giurate) ad un orario specifico e in zone predefinite per le attività programmate di apertura e/o chiusura.
Le principali realtà – pubbliche e private – a cui è dedicato questo servizio sono:
- centri commerciali,
- negozi,
- uffici,
- aziende,
- ospedali,
- banche,
- musei,
- scuole.
Il servizio nel concreto
Il personale di sicurezza si reca presso la struttura ad un orario prestabilito ed effettua un’ispezione, verificando che la struttura sia al sicuro, ossia che non vi siano
- segni di effrazioni,
- tentativi di accesso non autorizzati,
- luci rimaste accese,
- intrusi nei locali della proprietà.
Una volta effettuate le verifiche, l’operatore incaricato procede con lo svolgimento delle attività programmate di apertura/chiusura di porte, finestre, cancelli o altro.
Le attività di apertura/chiusura vengono svolte seguendo specifiche procedure di sicurezza al fine di prevenire situazioni di pericolo e rischio.
Quando l’apertura o la chiusura è completata, il personale di sicurezza verifica che l’edificio o la struttura sia completamente chiuso e sicuro e lascia il luogo.